L’importanza delle tecniche di riparazione delle pale eoliche
Le fonti di energia rinnovabile come l’energia eolica, insieme a tecnologie efficienti dal punto di vista energetico, sono essenziali per soddisfare la domanda energetica globale e affrontare il cambiamento climatico.
I compositi polimerici fibrorinforzati, con le loro proprietà strutturali superiori (come, ad esempio, elevata rigidità-peso) che consentono design leggeri e robusti, giocano un ruolo significativo nella progettazione e produzione di turbine eoliche moderne, in particolare pale di turbine, per condizioni di servizio impegnative .
Tuttavia, con l’attuale crescita globale delle installazioni di parchi eolici in mare e in terra, una delle sfide che l’industria dell’energia eolica deve affrontare con le pale delle turbine in composito è l’aspetto della manutenzione e riparazione strutturale.
Come si effettua la riparazione delle pale eoliche
Sebbene le turbine eoliche siano in genere progettate per una durata di servizio di circa 20 anni, sono essenziali procedure di riparazione e manutenzione strutturale robuste per garantire l’integrità strutturale delle turbine eoliche e prevenire guasti potenzialmente catastrofici.
Le pale del vento sono danneggiate a causa di carichi meccanici impegnativi, condizioni ambientali e anche, ahimè, difetti di fabbricazione.
Se il danno materiale non è esteso, la riparazione strutturale è l’unica opzione praticabile per ripristinare la resistenza poiché la sostituzione dell’intera lama non è conveniente, soprattutto per le lame più grandi.
Le riparazioni dei compositi possono essere utilizzate per ripristinare le regioni laminate danneggiate nelle pale eoliche.
Per effettuare un intervento di ripristino robusto ed economico si utilizzano materiali compositi nel longherone (laminati in fibra di vetro / carbonio da ∼30–80 mm di spessore) e gusci aerodinamici (sezioni composte da sottili strati di fibra di vetro e spessa schiuma / legno come anima).
Per quanto riguarda l’esterno della pala, invece, i tecnici di LDT Service applicano delle vernici specificamente progettate per limitare l‘impatto corrosivo del vento nel bordo d’entrata della pala (vedi fotto sotto).
Fonte: https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/00218464.2014.900449?src=recsys&journalCode=gadh20